PREMIO SOLINAS E NETFLIX ANNUNCIANO I 18 PROGETTI SELEZIONATI PER LA BOTTEGA DELLA SCENEGGIATURA

News

18 PROGETTI SELEZIONATI

PER IL LABORATORIO DI ORIENTAMENTO

Si è conclusa la prima fase di selezione de LA BOTTEGA DELLA SCENEGGIATURA, l’iniziativa di Premio Solinas e Netflix rivolta a giovanə autorə che rappresentano la multiculturalità italiana e che desiderano sviluppare storie per serie TV. Questa iniziativa di formazione alla scrittura seriale fa parte del Fondo Netflix per la creatività inclusiva.

202 progetti pervenuti all’iniziativa sono stati attentamente valutati dalla Giuria composta da: ISABELLA AGUILAR, FRANCESCO CENNI, LAURA COLELLA, FLAMINIA GRESSI, FILIPPO GRAVINO, MICHELE PELLEGRINI, MONICA RAMETTA, LUDOVICA RAMPOLDI, MARCO RASPANTI, RE SALVADOR, STEFANO SARDO, DAVIDE SERINO, ELEONORA TRUCCHI, ALICE URCIUOLO che hanno selezionato gli e le autorə che prenderanno parte al primo Laboratorio di Orientamento.

18 selezionati per questa fase sono:

A PICCOLI PASSI di Mario De Mare e Gionatan Caserta; 

ALL(MOST) BETTER di Clelia Tonini; 

ALTER di Valerio Cualbu; 

AMORI SCOMBINATI, E ALTRE DISGRAZIE di Annalisa de Filippis;

BACIAMI BABY! di Michele Rodolfi; 

CHILDREN di Virginia Rosaschino e Sara Patanè; 

DUE RAGAZZE di Roberta Martinelli; 

FUOCO GRANDE di Sara Giudice; 

I FIGLI DELLA NUBE di Gianluca Tria e Lorenzo Garofalo;

I LOVE YOU, OLIVIA di Silvia Vancini; 

IL GRANDE ACQUISTO di Raffaele Iaccarino e Giacomo Zibardi;

LIMBO di Vittoria Paglino e Carlotta Maria Correra;

LOVE MANIFESTO di Valeria Wandja;

MISS DOCTOR di Carolina Rossi e Alessandro Tranchini;

POLPETTE SVEDESI A COLAZIONE di Rebecca Ricci e Greta Brie;

POLY di Francesco Luciani;

THE PARTISAN di Jessica Romagnoli;

VINDOLANDA di Lorenzo Fontana.

Gli e le autorə dei 18 progetti selezionati avranno accesso ad un primo Laboratorio di Orientamento della durata di 5 giorni, che gli permetterà di incontrare la giuria e di presentare ed approfondire con loro i progetti attraverso sessioni di pitching. Al termine di questo laboratorio, verranno selezionati fino ad un massimo di dieci progetti, che riceveranno una borsa di studio di 2.500 euro cadauno per partecipare ad un Laboratorio di Alta Formazione. Il Laboratorio di Alta formazione si comporrà di sessioni di coaching e masterclass con professionistə italianə ed internazionali, e permetterà agli e alle autorə di affinare le conoscenze e le proprie skill di scrittura e di compiere il “passo successivo”, ovvero scrivere un soggetto di serie e una scaletta del loro progetto. Al termine di questo Laboratorio di Alta Formazione, la giuria analizzerà i nuovi materiali ricevuti e selezionerà un primo ed un secondo progetto ritenuti particolarmente meritevoli. 

Al primo progetto selezionato verrà assegnato il Premio de La Bottega della Sceneggiatura di 6.000 euro ed i suoi e le sue autorə riceveranno una proposta di collaborazione come assistenti in una Writers’ Room di un progetto seriale in cui Netflix è coinvolta. Gli e le autorə del secondo progetto riceveranno una proposta di collaborazione come assistenti in una Writers’ Room di un progetto seriale in cui Netflix è coinvolta.

—————————————————————————————

Informazioni su Premio Solinas:

Il Premio Solinas nasce nel 1985 a La Maddalena, in Sardegna, per ricordare Franco Solinas, scrittore e sceneggiatore sardo, con l’intento di valorizzare la figura dello sceneggiatore e per sottolineare la forza delle idee e delle storie. A 38 anni dalla nascita è un riferimento essenziale per autori, produttori e industria sia nel panorama italiano che internazionale. 155 sono i prodotti audiovisivi distribuiti dai progetti finalisti e vincitori dei nostri concorsi di cui: 135 film, 12 cortometraggi, 3 webseries, 4 piloti per serie TV e 1 serie TV.

Informazioni su Netflix:

Netflix è uno dei più grandi servizi di intrattenimento del mondo, con 233 milioni di abbonati paganti in oltre 190 paesi che accedono a un ampio e variegato catalogo di serie TV, film e giochi in numerose lingue. Gli abbonati possono mettere in pausa e riprendere la visione a piacimento, in qualsiasi momento, ovunque, e cambiare piano di abbonamento quando desiderano.

Per informazioni su La Bottega della Sceneggiatura e su Netflix contattare:

Press contact NETFLIX PR: Livia Restano lrestano@netflix.com | +39 348 6162160

Ufficio Stampa WORDS FOR YOU: Elena Basso elena.basso@wordsforyou.it |+39 348 5707783

Per Premio Solinas: Marika Iannetta Mariana Capocci info@premiosolinas.it |+39 06 6382219

Ufficio Stampa per PREMIO SOLINASValerio Roselli valerio@prmovie.it |+39 3357081956