IL PREMIO LA BOTTEGA DELLA SCENEGGIATURA È STATO ASSEGNATO A “IL GRANDE ACQUISTO” DI RAFFAELE IACCARINO E GIACOMO ZIBARDI. IL SECONDO PREMIO VA A “THE PARTISAN” DI JESSICA ROMAGNOLI.

News

IL GRANDE ACQUISTO di Raffaele Iaccarino e Giacomo Zibardi vince il Premio La Bottega della Sceneggiatura di 6.000€ e una proposta di collaborazione come assistenti nella Writers’ Room di una serie in cui Netflix è coinvolta

THE PARTISAN di Jessica Romagnoli vince una proposta di collaborazione come assistente nella Writers’ Room di una serie in cui Netflix è coinvolta

1 Febbraio 2024 – Si conclude il 31 Gennaio 2024 la seconda edizione de La Bottega della Sceneggiatura, l’iniziativa di coaching di alto livello, formazione attraverso la pratica e accesso al lavoro rivolta a chi desidera intraprendere un percorso da professionista nel mondo della sceneggiatura seriale – ideata e sviluppata da Premio Solinas e Netflix con il supporto di Diversity Lab.

In occasione dell’evento di chiusura, i giovani talenti della sceneggiatura seriale hanno avuto dapprima l’opportunità d’incontrare le produttrici e i produttori attraverso sessioni di pitching a loro dedicate. A seguire, la Giuria – composta da Isabella Aguilar, Laura Colella, Filippo Gravino, Michele Pellegrini, Ludovica Rampoldi, Marco Raspanti, Re Salvador, Stefano Sardo, Davide Serino, Eleonora Trucchi, Alice Urciuolo, Francesco Cenni, Flaminia Gressi e Monica Rametta – ha assegnato il Premio La Bottega della Sceneggiatura di 6.000€ e una proposta di collaborazione come assistenti in una Writers’ Room di un progetto seriale in cui Netflix è coinvolta a IL GRANDE ACQUISTO di Raffaele Iaccarino e Giacomo Zibardi con

Motivazione: “Per l’incredibile qualità di una scrittura viva, brillante, piena di idee, con un gusto sorprendente per scene e dialoghi. L’arrivo di Maradona nella Napoli degli Anni ‘80 diventa, attraverso lo sguardo di Raffaele Iaccarino e Giacomo Zibardi, una commedia umana popolata da personaggi memorabili, primo tra tutti l’irresistibile protagonista, il Presidente Ferlaino, i cui sogni fuori scala incarnano la voglia di riscatto di un intero popolo. Il Grande Acquisto ha la potenza dei grandi romanzi popolari capaci di parlare al cuore di tutti, e per questo ha convinto la giuria all’unanimità

Il secondo progetto premiato – che ha vinto una proposta di collaborazione come assistente in una Writers’ Room di un progetto seriale in cui Netflix è coinvolta – è THE PARTISAN di Jessica Romagnoli e la Motivazione è la seguente:

Per aver trovato in un angolo poco esplorato della nostra Storia – le lotte intestine alla comunità italiana di Londra durante il Fascismo – un’arena perfetta per conflitti drammaturgici potenti e personaggi complessi e tridimensionali, degni di una grande epopea. Con serietà, dedizione e sorprendente maturità Jessica Romagnoli ha costruito, da sola, una serie che ci ha convinto per solidità e ambizioni. Che parla del passato illuminando il presente con la sua luce cupa, ma profondamente vitale”.

Infine, la Giuria – data la grande qualità dei progetti – ha deciso di assegnare due Menzioni Speciali, a I FIGLI DELLA NUBE di Gianluca Tria e Lorenzo Garofalo e la Motivazione è la seguente:

“Quasi mai i più tragici eventi del nostro paese sono stati raccontati con l’intelligenza e la sensibilità con cui Lorenzo Garofalo e Gianluca Tria hanno affrontato il disastro di Seveso. Scegliendo il punto di vista di quattro donne incinte diversissime fra loro ma accomunate dal dover prendere una decisione difficile e dolorosa, sullo sfondo di un’Italia bigotta e arretrata, I Figli Della Nube ricorda i migliori risultati del cosiddetto cinema civile unendo momenti di grande intensità e commozione a un racconto limpido e narrativamente accattivante”.

E al progetto FUOCO GRANDE di Sara Giudice, con Motivazione:

“Per aver saputo costruire un racconto libero, vitale e ricco di sentimenti potenti affrontando con un tono fresco e leggero uno spunto iniziale delicato e autobiografico: il coming of age di una ragazza autistica nel contesto della provincia italiana. Durante l’eccezionale percorso di sviluppo del progetto l’autrice Sara Giudice ha fatto fiorire l’idea con dedizione e passione. E da principiante assoluta è diventata una sceneggiatrice. Che ha saputo farci entrare nella mente di una giovane neurodivergente con intelligente umorismo e una meravigliosa umanità. Fuoco Grande è una serie nuova per il panorama della serialità televisiva italiana e merita di essere realizzata”.

Amore per le storie raccontate sullo schermo e voglia di arricchire il panorama della serialità italiana con nuova creatività, diversità di voci e punti di vista inclusivi, intercettando persone appartenenti a gruppi sottorappresentati: questi sono stati gli ingredienti della seconda edizione dell’iniziativa, che fa parte del Fondo Netflix per la creatività inclusiva.

È rimasta invece invariata la formula creata con successo lo scorso anno, che ha previsto un percorso a più fasi per approfondire e affinare le competenze nello storytelling seriale, mettendo i giovani talenti direttamente alla prova su lavori che hanno concepito loro stessi. Questa esperienza ha permesso loro di migliorare le proprie skills di scrittura e compiere il “passo successivo”: scrivere il soggetto di serie e la scaletta del proprio progetto.

Informazioni su Premio Solinas: Il Premio Solinas nasce nel 1985 a La Maddalena, in Sardegna, per ricordare Franco Solinas, scrittore e sceneggiatore sardo, con l’intento di valorizzare la figura dello sceneggiatore e per sottolineare la forza delle idee e delle storie. A 38 anni dalla nascita è un riferimento essenziale per autori, produttori e industria sia nel panorama italiano che internazionale. 133 film, 12 cortometraggi, 3 webseries, 4 piloti per serie TV e 1 serie TV sono i prodotti realizzati e distribuiti a partire dai progetti vincitori e finalisti deisuoi concorsi.

Informazioni su Netflix: Netflix è uno dei più grandi servizi di intrattenimento del mondo, con oltre 260 milioni di abbonati paganti in oltre 190 paesi che accedono a un ampio e variegato catalogo di serie TV, film e giochi in numerose lingue. Gli abbonati possono mettere in pausa e riprendere la visione a piacimento, in qualsiasi momento, ovunque, e cambiare piano di abbonamento quando desiderano.

Informazioni su Diversity: Organizzazione impegnata contro ogni forma di discriminazione e nella promozione del valore della diversità e dell’inclusione nel mondo dei media, delle aziende e nella società civile. Comunicazione, ricerca, formazione, monitoraggio, consulenza e advocacy sono le principali attività svolte da Diversity in collaborazione con un’ampia gamma di partner, tra cui università, istituti di ricerca, scuole, enti locali, aziende e società, organizzazioni non governative nazionali e internazionali. Dal 2016, con i Diversity Media Awards, conosciuti come “gli Oscar dell’inclusione”, analizza e premia i prodotti mediali che si sono distinti per una rappresentazione inclusiva della società, mentre con il Diversity Brand Summit promuove il valore di business della Diversity & Inclusion tramite il primo Index nazionale dedicato all’impatto delle buone pratiche su consumatori e consumatrici finali.

Per informazioni su La Bottega della Sceneggiatura e su Netflix contattare:

Press contact NETFLIX PR: Livia Restano – lrestano@netflix.com

Ufficio Stampa WORDS FOR YOU: Elena Basso – elena.basso@wordsforyou.it

Per Premio Solinas – Ufficio Stampa: Valerio Roselli – valerio@prmovie.it

Ph di Virginia Bettoja/Netflix

SCARICA IL CATALOGO