AL VIA IL BANDO DEL PREMIO FRANCO SOLINAS 2026
Concorso internazionale per progetti di film lungometraggio
per il cinema e le piattaforme multimediali
Il Concorso mette in palio i seguenti premi:
- Premio Franco Solinas Miglior Soggetto 2.000 euro
- Premio Franco Solinas Miglior Sceneggiatura 8.000 euro
- Borsa di studio CLAUDIA SBARIGIA 1.000 euro
dedicata a premiare il talento nel raccontare i personaggi e l’universo femminile
La dotazione del Premio al Miglior Soggetto e la Borsa di Studio Claudia Sbarigia sono messi a disposizione da APA – Associazione Produttori Audiovisivi.
DEADLINE 2 FEBBRAIO 2026
È indetto il Premio Franco Solinas 2026 – Concorso internazionale per progetti di film lungometraggio per il cinema e le piattaforme multimediali.
Il PREMIO FRANCO SOLINAS invita sceneggiatori professionisti, o sceneggiatori emergenti che abbiano già acquisito e sviluppato la padronanza delle tecniche di sceneggiatura, a sfruttare le opportunità creative della tecnologia digitale per sperimentare nuove forme di racconto cinematografico e strutturare progetti innovativi per la costruzione di film di lungometraggio pensati per la sala cinematografica e fruibili anche sulle piattaforme multimediali. Il PREMIO FRANCO SOLINAS è un invito a scrivere per il cinema in modo attento, consapevole e strutturato, sia nei contenuti che nella forma, unendo lo spessore artistico alla capacità di comunicare col pubblico. Il Concorso si articola in più fasi, caratterizzate dall’invio di un Soggetto e, successivamente e a condizione di essere stati selezionati fra gli Autori Finalisti, di una Scaletta e per l’ultima fase del Concorso di una Sceneggiatura.
REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE:
- Il Concorso si rivolge a sceneggiatori maggiorenni, senza limiti di nazionalità.
- Al Concorso si partecipa in forma anonima a tutela della parità di condizione di tutti i Concorrenti partecipanti.
- Ogni Concorrente può partecipare con un massimo di 2 (due) Soggetti, scritti da un Autore singolo o da un gruppo di Autori o co-Autori intesi in senso unitario. L’Autore o il co-Autore di un Soggetto può essere Autore o co-Autore di un solo altro Soggetto partecipante allo stesso Concorso.
- Sono ammessi al Concorso solo Soggetti originali e inediti, scritti in lingua italiana. Per la seconda fase del concorso sarà necessario inviare la Scaletta e per la fase successiva la Sceneggiatura.
- Sono ammessi al Concorso esclusivamente i Progetti il cui Soggetto sia stato integralmente ideato e redatto dai Concorrenti senza l’utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale generativa per la scrittura, l’elaborazione o la rielaborazione dei contenuti narrativi.
- I Soggetti devono essere di proprietà esclusiva dell’Autore e/o degli Autori e non devono esser stati mai ceduti prima a produttori e/o comunque a soggetti terzi.
- Per partecipare è obbligatorio consultare il bando di concorso su www.premiosolinas.it
I materiali da inviare per la Prima Fase del concorso dovranno consistere in:
– “pitch” o presentazione: lunghezza massima 10 righe per 60 battute per riga.
– il Soggetto: sono ammesse al concorso opere di minimo 10 e massimo 20 pagine.
Le scadenze per l’invio:
– invio dei Progetti via web entro le ore 24 del 2 febbraio 2026
– invio della busta chiusa entro le ore 24 del 3 febbraio 2026
Per informazioni: info@premiosolinas.it | concorso@premiosolinas.it