Sono 10 i finalisti della 8° ed. del Premio Solinas EXPERIMENTA SERIE realizzato con la main sponsorship di Rai Fiction

News

Roma, 19 maggio 2025

Si è conclusa la prima fase dell’ottava edizione del PREMIO SOLINAS EXPERIMENTA SERIE realizzato con la main sponsorship di RAI FICTION. Il concorso, con percorso di Alta Formazione, seleziona e sviluppa progetti innovativi di racconto seriale della durata di 25’ – destinati a un prioritario sfruttamento su RaiPlay – per realizzarne il pilota di serie con un budget massimo di euro 120.000.

La GIURIA – composta da ISABELLA AGUILAR, FABRIZIO CESTARO, ALESSANDRO CORSETTI, EMANUELE COTUMACCIO, LEONARDO FERRARA, GUIDO IUCULANO, ANTONELLA LATTANZI, ILARIA MACCHIA, DAVIDE ORSINI, FEDERICA PEZZULLO – dopo aver esaminato i 68 progetti, presentati in forma anonima, ha selezionato una rosa di 10 PROGETTI FINALISTI che accedono all’ultima fase del concorso e concorrono all’assegnazione dei seguenti Premi:

  • 3 borse di sviluppo di 2.000 euro ciascuna finanziate da Rai Fiction con un percorso di Alta Formazione e Sviluppo a cura del Premio Solinas

I 10 PROGETTI FINALISTI che accedono alla Seconda Fase sono:
APPUNTI SPARSI (tit. org. Mela bacata) di Stefano BRENNA e Andrea Maddalena BERNARDI
ECHO (tit. orig. Connessioni Off) di Luca PARIS
LA 10 (tit. orig. Vale) di Francesco RIZZO
LA PARTE DI UNA VITA (tit. orig. Tutta finzione) di Maria Teresa RIVA
LA PRIMA DONNA CHE ANDÒ SULLA LUNA (tit. orig. Le italiane e l’amore) di Vera MINIERO
MONELLISSIMA, le dimensioni non contano (tit. orig. Mignòn) di Giorgia CONIGLIARO,Giallorenzo DI MATTEO e Edoardo MELCHIORETTO
OMEN (tit. orig. Insomnium) di Eleonora GHEZZI e Lorenzo GAROFALO
PARTNERS IN CRIME (tit. orig. Partner in crime) di Marta SANSEVERINO, Diletta DAN e Elisa CARRIERO
PAUSA PRANZO (tit. orig. Bravi tutti) di Gualtiero TITTA
VERITAS (tit. orig. La verità) di Gualtiero TITTA


Durante la Seconda Fase del concorso gli Autori finalisti presenteranno alla Giuria il progetto tramite Pitching. La Giuria selezionerà quindi i tre Vincitori delle Borse di Sviluppo e del Laboratorio di Alta Formazione e il Progetto di Riserva (con esclusione del contributo in denaro e della partecipazione al laboratorio di sviluppo del Premio Solinas). Il Progetto di Riserva potrebbe rientrare in gara nel momento in cui l’Autore/i di uno dei tre progetti vincitori della Borsa di sviluppo dovesse rinunciare.
Al termine del Percorso di Sviluppo (obbligatorio), uno dei tre progetti vincitori delle Borse di Sviluppo sarà dichiarato vincitore del PREMIO SOLINAS EXPERIMENTA SERIE. A RAI FICTION, main sponsor del Premio, sarà riservato un diritto di prima negoziazione e ultimo rifiuto sul progetto vincitore per l’acquisizione dei diritti del pilota e/o della serie, ai fini dell’eventuale realizzazione degli stessi.


Premio Solinas: 06 6382219 | info@premiosolinas.it | www.premiosolinas.it
Ufficio Stampa: Valerio Roselli: 335.7081956 valerio@prmovie.it