Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK

Il Premio Solinas è una struttura permanente attiva tutto l'anno, costantemente impegnata attraverso i suoi concorsi e attività nel settore strategico della scoperta e promozione di nuovi talenti per il cinema italiano.

Il Premio Solinas è una struttura permanente attiva tutto l'anno, costantemente impegnata attraverso i suoi concorsi e attività nel settore strategico della scoperta e promozione di nuovi talenti per il cinema italiano.

Nell'arco dell'anno vengono lanciate le nuove edizioni dei Concorsi, si procede alla raccolta delle proposte dei partecipanti, presentate in forma anonima, alla formazione delle giurie e alla distribuzione delle opere per la selezione.

Delle giurie dei Concorsi del Premio Solinas fanno parte decine di autori e professionisti del cinema, che prestano la loro opera attenta e appassionata con grande generosità a titolo perlopiù gratuito, a causa della mancanza di idonei finanziamenti.

Il lavoro di selezione dura in media alcuni mesi e le riunioni di giuria sono circa 3 per ogni concorso. Nel caso dei Concorsi Premio Solinas Documentario per il Cinema e Experimenta, i giurati sono chiamati anche ad incontrare i finalisti per un 'pitch' dei progetti, per poter valutare al meglio, dopo una selezione basata sulla lettura di elaborati presentati in forma anonima, le potenzialità delle proposte anche dal punto di vista della regia.

Le Manifestazioni di premiazione dei Concorsi del Premio Solinas sono occasione di un primo incontro di presentazione di autori e progetti al mondo della produzione, alla stampa e agli addetti ai lavori.

L'impegno della giuria non finisce con la selezione e la premiazione, ma comprende anche i "Laboratori di Alta Formazione" parte integrante di alcuni dei nostri concorsi.

La selezione del talento parte dal merito. I laboratori di Alta formazione riservati ai vincitori sono finalizzati alla crescita professionale degli Autori e alla realizzazione dei loro progetti.

Con i Pitch Party, sessioni dedicate all'incontro one-to-one tra autori dei progetti finalisti e vincitori dei Concorsi e produttori, responsabili di network e anche registi in cerca di progetti da realizzare, il Premio Solinas ha introdotto un importante appuntamento per promuovere e sostenere la realizzazione dei progetti selezionati e l'avvio professionale degli autori.

L'opera di promozione degli autori e progetti premiati e segnalati è costante e va oltre lo svolgimento dei Concorsi. A tal fine il Premio Solinas è impegnato attivamente a stringere partnership e costruire un network di produttori e partner privati e istituzionali.

Lo Staff del Premio Solinas

  • Francesca Solinas
    • Francesca M. Solinas
    • Presidente Onorario
  • Angela Cinotti
    • Angela Cinotti
    • Amministrazione
  • Annamaria Granatello
    • Annamaria Granatello
    • Direttore Artistico e Presidente
    • Elena Visentin
    • Coordinamento