Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK

News 2020 le ultime notizie dal mondo del premio solinas e non solo...

11.02.2020
COMUNICATO VINCITORI PREMIO SOLINAS EXPERIMENTA SERIE TERZA EDIZIONE

Si è svolta in Rai nella Sala degli Arazzi la manifestazione di premiazione del Premio Solinas EXPERIMENTA SERIE III edizione, concorso realizzato in collaborazione con RAI FICTION per sviluppare progetti innovativi di racconto seriale della durata di 25’ destinati a un prioritario sfruttamento su Rai Play e realizzare il pilota di serie con un Budget massimo di euro 120.000. I premi sono stati consegnati dalla Giuria, da Eleonora Andreatta (Direttrice Rai Fiction) e da Annamaria Granatello (Direttrice Premio Solinas).

La GIURIA composta da ISABELLA AGUILAR, EMANUELE COTUMACCIO, SALVATORE DE MOLA, ALESSANDRO FABBRI, LEONARDO FERRARA, ANNAMARIA GRANATELLO, MONICA RAMETTA, MONICA RICCI dopo aver incontrato gli Autori dei progetti finalisti ed aver verificato sia l’originalità delle proposte sia il talento degli Autori ha deciso di assegnare le 3 Borse di Sviluppo di 2.000 euro ciascuna, finanziate da Rai Fiction, e la partecipazione al  percorso di Alta Formazione e Sviluppo, curato dal Premio Solinas, ai seguenti progetti: 

COME LA NOTTE (titolo originale COME LA NOTTE) di ALESSANDRO BOSI e MARY STELLA BRUGIATI

Motivazione: Un progetto originale e solido dal punto di vista narrativo e strutturale, con una giovane protagonista che si interroga sulla propria femminilità e che ha le carte in regola per diventare un personaggio memorabile.

LA BORDA (titolo originale LA VOCE DELLA NEBBIA) di FRANCESCO BITTO, FRANCESCO FERRAZZI, ERICA GALLESI e NICOLÓ ORLANDINI

Motivazione: Una storia intrigante che usa l'incontro tra thriller, gotico - padano e horror contemporaneo per raccontarci il tema dell'integrazione a partire da una ninna-nanna del nostro folclore.

POST PARTUM (titolo originale BABY BLUES) di CHIARA ZAGO

Motivazione: Una storia che affronta un tema inedito, curioso e scomodo presentato con una forte sensibilità e personalità autoriale. Una grande potenzialità narrativa da sfruttare ed esaltare.

Per sottolineare l’alta qualità dei progetti e il talento degli Autori la Giuria ha deciso di assegnare una Menzione speciale al progetto di riserva:

DI TERZA CATEGORIA (titolo originale DI TERZA CATEGORIA) di HENRY ALBERT con la seguente Motivazione: Un progetto presentato con grande passione e conoscenza dell'argomento. 

(Il Progetto di Riserva potrebbe rientrare in gara nel momento in cui l’Autore/i di uno dei tre progetti vincitori della Borsa di sviluppo dovesse rinunciare alla suddetta Borsa di Sviluppo). Al termine del Percorso di Sviluppo (obbligatorio), uno dei tre progetti vincitori delle Borse di Sviluppo sarà dichiarato vincitore del PREMIO SOLINAS EXPERIMENTA SERIE II edizione. A RAI FICTION, sponsor del Premio, sarà riservato un diritto di prima negoziazione e ultimo rifiuto sul progetto vincitore per l’acquisizione dei diritti del pilota e/o della serie, ai fini dell’eventuale realizzazione degli stessi.

28.01.2020
COMUNICATO DI LANCIO PREMIO FRANCO SOLINAS 2020

Al via il bando del Premio Franco Solinas 2020.

Deadline 26 febbraio 2020

Roma, 28 gennaio 2020.

A 35 anni dalla sua nascita il Premio Franco Solinas si rinnova e cresce: cambiano le formule per la partecipazione, si intensificano i Lab di Alta Formazione e Sviluppo e aumentano i premi.

Il concorso si articolerà in più fasi, caratterizzate dall’invio di un Soggetto e, successivamente e a condizione di esser stati selezionati fra i Progetti Vincitori della Borsa di Sviluppo, di una Sceneggiatura.Al Concorso si partecipa in forma anonima a tutela della parità di condizione di tutti i Concorrenti partecipanti. Ogni Concorrente può partecipare con un massimo di 2 (due) Soggetti, scritti da un Autore singolo o da un gruppo di Autori o co-Autori intesi in senso unitario.

I materiali da inviare per la Prima Fase del concorso dovranno consistere in:                                            - “pitch” o presentazione: lunghezza massima 10 righe per 60 battute per riga. La presentazione deve consistere in una sintesi che racchiuda lo spirito del progetto, la linea principale della storia, l’approccio, la visione del film e il genere dell'opera;

- il Soggetto: sono ammesse al concorso opere di minimo 5 e massimo 12 pagine, (cartelle di 1.800 battute - max 30 righe per 60 battute per riga). Il Soggetto deve consistere in un racconto drammaturgicamente e visivamente coinvolgente, che faccia conoscere i personaggi, vedere il mondo in cui si muovono e partecipare alle loro azioni.

Il Concorso mette in palio i seguenti premi:

•      Premio Franco Solinas Miglior Soggetto                              1.000 euro

•      Borse di Sviluppo del valore complessivo di                         6.000 euro

da suddividere tra i Progetti Vincitori                      

•      Partecipazione al Lab di Alta Formazione, Sviluppo e business-oriented per gli autori vincitori delle Borse   di Sviluppo

•      Premio Franco Solinas Miglior Sceneggiatura                     9.000 euro

•      Borsa di studio CLAUDIA SBARIGIA                                   1.000 euro

dedicata a premiare il talento nel raccontare i personaggi e l’universo femminile

Queste le scadenze per l’invio:

- invio dei Progetti via web entro le ore 24 del 26 febbraio 2020

- invio della busta chiusa entro le ore 24 del 27 febbraio 2020

Per partecipare è necessario consultare il bando di concorso su www.premiosolinas.it

Pagina: 12