Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK

News 2017 le ultime notizie dal mondo del premio solinas e non solo...

14.03.2017
Il 23 marzo verrà assegnato il Premio Franco Solinas 2016 II Fase (miglior sceneggiatura)

Il 23 marzo 2017 alle ore 11, presso il Teatro Eliseo, verranno annunciati il Vincitore del Premio Franco Solinas Miglior Sceneggiatura di 9.000 euro e il vincitore della Borsa di Studio Claudia Sbarigia - dedicata a premiare il talento nel raccontare i personaggi e l’universo femminile - di 1.000 euro.

I finalisti sono: STEEL PART OF ME di Nicoletta Senzacqua; 616 di Milo Tissone; KOLKALAN-IL CONTAINER di Gabriele Gianni; LA MAZURKA SU ROMA di Cristiano Testa e Andrea Alberto Alfredo De Marinis;  POSSO PIANGERE CINQUE MINUTI? di Costanza Durante e Laura Grimaldi; L'ESTATE IN CUI SONO MARCITO di Cristiano Brignola; IL MALE MINORE (Menzione Speciale al Premio Franco Solinas 2016 I FASE) di Giulia Camilla Pace; DOVE SONO LE LUCCIOLE (Miglior Soggetto Premio Franco Solinas 2016 I FASE) di Flaminia Gressi.

La dotazione del Premio, e delle Borse di Sviluppo, sono messi a disposizione dalla Società Italiana degli Autori ed Editori; rientrano nel progetto triennale avviato da SIAE e destinato alla formazione e promozione dei giovani autori, a garanzia di un futuro per le nuove generazioni e per tutto il settore dell’audiovisivo.


A seguire il Premio Solinas - in collaborazione con Università di Sassari, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Università degli Studi di Cagliari, Festival Cinemed di Montpellier e Comune di La Maddalena - presenterà il Cantiere delle Storie, un progetto che si muove su due linee direttrici: lo sviluppo di progetti cinematigrafici originali (soggetti, sceneggiature); la Coprogettazione di un Centro di Alta Formazione Internazionale per il cinema e l'audiovisivo a La Maddalena. 

Introduce Alessandro Fusacchia e interverranno Luca Carlo Montella – Sindaco di La Maddalena; Massimo Carpinelli – Magnifico Rettore dell’Università di Sassari; Prof Rino Caputo – Prorettore, delegato alla Cultura per L’università di Tor Vergata; Paola Pittaluga – Professoressa Dipartimento Architettura, Design, Urbanistica Università di Sassari; Annamaria Granatello – Presidente e Direttore del Premio Solinas.

Premio Solinas è supportato da SIAE e MiBACT.

 

Seguici su Facebook (https://www.facebook.com/premiosolinasweb/) e Twitter (@PremioSolinas)

03.03.2017
INDETTO IL PREMIO SOLINAS DOCUMENTARIO PER IL CINEMA 2017 IN COLLABORAZIONE CON APOLLO 11

È indetto il Premio Solinas - Documentario per il Cinema 2017, in collaborazione con Apollo11.

Il Concorso intende promuovere e sostenere il documentario di creazione cinematografico nella sua fase iniziale, quella della scrittura e della progettazione, favorendo i progetti che esprimano libertà creativa, originalità stilistica, capacità innovativa e sperimentale. Si  partecipa  con  progetti  originali  per  documentari  di  creazione  scritti  in  lingua  italiana  per  film di lungometraggio. Il Premio verrà assegnato al progetto complessivo del film: scrittura, progettazione ed intenzione di regia. Scrittore e regista possono lavorare in equipe.

Il concorso mette in palio i seguenti Premi:
Miglior Documentario per il Cinema - 5.000 euro
Borse di Sviluppo -
Un ammontare complessivo di 3.000 euro

La dotazione del Premio, e delle Borse di Sviluppo, sono messi a disposizione dalla Società Italiana degli Autori ed Editori; rientrano nel progetto triennale avviato da SIAE e destinato alla formazione e promozione dei giovani autori, a garanzia di un futuro per le nuove generazioni e per tutto il settore dell’audiovisivo.

La selezione dei progetti inviati a concorrere sarà strutturata in due fasi:
Prima fase: sarà effettuata sugli elaborati inviati in forma anonima, si baserà prioritariamente sulla scrittura come strumento per valutare la qualità del progetto. La Giuria selezionerà una rosa di progetti che passeranno alla seconda fase.
Seconda fase: si baserà sui colloqui della Giuria con gli Autori dei progetti selezionati per approfondire la proposta presentata attraverso una diretta conoscenza dell'Autore e del progetto. A conclusione della seconda fase verrà individuata una rosa ristretta di Finalisti meritevoli di segnalazione e, tra questi, verrà assegnato il Premio di 5.000 euro al progetto di Documentario per il Cinema giudicato migliore. La Giuria potrà, inoltre, assegnare delle Borse di sviluppo per un ammontare complessivo di 3.000 euro da suddividere tra i progetti più meritevoli.

SCADENZE:

INVIO DEI PROGETTI VIA WEB ENTRO IL 04 APRILE 2017;

INVIO DELLA BUSTA CHIUSA ENTRO IL 05 APRILE 2017.

Il Bando di Concorso è scaricabile dalla sezione concorsi (http://www.premiosolinas.it/concorsi/)

Per informazioni: concorso@premiosolinas.it | tel. 06 6382219

Ufficio Stampa Lionella Bianca Fiorillo | +39 340 7364203 | press.agency@storyfinders.it
Premio Solinas  +39 06 6382219 | info@premiosolinas.it     | www.premiosolinas.it

Pagina: 12345678910