Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK

News 2016 le ultime notizie dal mondo del premio solinas e non solo...

12.12.2016
Premio Franco Solinas 2017

Il PREMIO FRANCO SOLINAS per la Migliore Sceneggiatura ha ampliato, con grande successo e grazie al sostegno del MiBACT e di SIAE, la sua azione a favore dei nuovi talenti potenziando il percorso di selezione con i Laboratori di Alta Formazione della Bottega Creativa e l’istituzione di Borse di sviluppo.

Il Concorso si articolerà in più fasi, caratterizzate dall’invio di un Soggetto e, successivamente e a condizione di essere stati selezionati fra i Progetti Finalisti, di una Sceneggiatura.

Prima fase: La valutazione delle Storie inviate in forma anonima sarà effettuata da una Prima Giuria che selezionerà una rosa ristretta di Soggetti (i “Progetti Finalisti”) a cui saranno assegnate le Borse di sviluppo - per un ammontare complessivo di 10.000 euro da suddividere tra i progetti arrivati in finale - e assegnerà il Premio Franco Solinas Miglior Soggetto di 2.000 euro.

Seconda fase: si aprono le buste contenenti le generalità degli Autori e cade l’anonimato; i Finalisti e i Vincitori parteciperanno al Laboratorio di Alta Formazione della Bottega Creativa del Premio Solinas della durata massima di 3 (tre) mesi. I Giurati (Prima Giuria) incontreranno gli Autori - finalisti e vincitori - durante la fase di sviluppo dei progetti; le sceneggiature, sviluppate dagli Autori – finalisti e vincitori della Prima Fase - saranno inviate a una Seconda Giuria. Terza fase: La Seconda Giuria selezionerà, a proprio insindacabile giudizio, il Vincitore del Premio Franco Solinas Miglior Sceneggiatura di 9.000 euro e il vincitore della Borsa di Studio Claudia Sbarigia - dedicata a premiare il talento nel raccontare i personaggi e l’universo femminile - di 1.000 euro.

 

PREMI

Il Concorso mette in palio i seguenti premi:

 

•                Premio Franco Solinas Miglior Soggetto                                                      2.000 euro

 

Partecipazione al Laboratorio di Alta Formazione

con dotazione di Borse di sviluppo                                                             10.000 euro (complessivi)

La dotazione delle borse di sviluppo sarà

(suddivisa tra i progetti arrivati in finale)

 

•             Premio Franco Solinas Miglior Sceneggiatura                                               9.000 euro

•             Borsa di studio CLAUDIA SBARIGIA                                                                1.000 euro                 

La dotazione del Premio e delle Borse di Sviluppo è messa a disposizione dalla Società Italiana degli Autori ed Editori nell’ambito del progetto triennale avviato da SIAE e destinato alla formazione e promozione dei giovani autori.

 

SCADENZE

Invio dei Progetti via web entro le ore 24 del 15 FEBBRAIO 2017.

Invio della busta chiusa entro le ore 24 del 16 FEBBRAIO 2017.

 

Per partecipare al concorso è necessario leggere e sottoscrivere il bando di concorso che si può scaricare sul sito www.premiosolinas.it. Per ricevere informazioni si consiglia di scrivere alla segreteria del concorso: concorso@premiosolinas.it

 

Premio Solinas  +39 06 6382219 | info@premiosolinas.it | www.premiosolinas.it

 

Ufficio Stampa: Lionella Bianca Fiorillo | +39 340 7364203 | +39 06 88972779 | press.agency@storyfinders.it

15.11.2016
Università di Sassari e Premio Solinas insieme per un progetto internazionale

Scrittura cinematografica creativa:
Università di Sassari e Premio Solinas insieme per un progetto internazionale.
Tra gli obiettivi la creazione di un centro di alta formazione a La Maddalena


SASSARI. L'Università degli studi di Sassari e il Premio Solinas, in collaborazione con le Università di Cagliari e Roma Tor Vergata, CINEMED/Festival International du Cinéma Méditerranéen de Montpellier, il Festival del Cinema italiano di Madrid, il festival "La Valigia dell'attore" e il Comune di La Maddalena, realizzeranno un percorso di formazione, con forte vocazione internazionale. Il progetto si muove su due linee direttrici: lo sviluppo di progetti cinematografici originali (soggetti, sceneggiature); la coprogettazione di un Centro di Alta Formazione multimediale internazionale per operatori del settore televisivo e cinematografico a La Maddalena.


L'iniziativa si propone di integrare la formazione universitaria promuovendo il dialogo tra il mondo della formazione e i professionisti del settore cinematografico.
Gli studenti dell’area umanistica lavoreranno prioritariamente sullo studio e lo sviluppo di sceneggiature selezionate dai partner internazionali, con l’opportunità di partecipare attivamente al processo creativo degli autori e sotto la guida di tutor esperti (sceneggiatori, registi, produttori).
Gli studenti di architettura avranno, invece, l’opportunità di lavorare su uno spazio fisico in disuso per analizzarne e svilupparne la possibile riqualificazione attraverso un’ipotesi di progetto architettonico che tenga conto delle esigenze strutturali e progettuali individuate dai docenti, dai tutor del Premio Solinas, dai partner internazionali e dagli stessi studenti.


Il progetto si svilupperà in più fasi e moduli formativi e si articolerà in giornate internazionali, durante le quali i partecipanti incontreranno docenti universitari, giovani sceneggiatori o registi selezionati dal Premio Solinas e dai partner internazionali,professionisti del cinema e della TV, per una full immersion di attività seminariale e masterclass, e di attività pratica in gruppo e individuale.
L'ambizioso progetto permetterà a studenti e studentesse impegnate in carriere differenti di condividere idee, prospettive, e di immaginare insieme ai docenti, al Premio Solinas e ai partner internazionali il Centro di Alta Formazione multimediale internazionale.

Pagina: 1234567891011