Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK

News 2019 le ultime notizie dal mondo del premio solinas e non solo...

Premio Solinas Italia-Spagna 2019

26.11.2019
Premio Solinas Italia-Spagna 2019

VINCONO EX AEQUO LA 4° EDIZIONE PREMIO SOLINAS ITALIA SPAGNA

“MASPALOMAS” DI TOMMASO SANTI

“REGNO ANIMALE” DI SARA ARANGO OCHOA E GIANNI TETTI.

LA PREMIAZIONE A MADRID AL 12° FESTIVAL DEL CINEMA ITALIANO DI MADRID

 

Madrid, 26 novembre – Istituto Italiano di Cultura di Madrid

 

Si è tenuta a Madrid la manifestazione di premiazione della quarta edizione del Premio Solinas Italia-Spagna nell’ambito del 12º Festival del Cinema Italiano di Madrid e del 5° Forum di Coproduzione Italia-Spagna.

Il Premio Solinas Italia-Spagna - che favorisce le co-produzioni tra il cinema italiano, spagnolo e dell’America Latina - è stato consegnato dalla Giuria composta da: Laura Pugno (Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid), Annamaria Granatello (Presidente e Direttore del Premio Solinas), Annamaria Morelli (produttrice Elsinore Film), Carla Altieri (produttrice Young Films), Graziano Diana (regista e sceneggiatore) e Alessandra Picone (Festival del Cinema Italiano di Madrid).

Vincono Ex Aequo il PREMIO SOLINAS ITALIA-SPAGNA del valore di 1.000 €:

Maspalomas” di Tommaso Santi: “Vivere, a 70 anni, di nuovo. Giovanna rinasce, infischiandosene dei pregiudizi, scoprendo una libertà mai provata prima, fuggendo e trovando la felicità in una piccola isola e l’ebbrezza in un giro di tango.”

Motivazione della Giuria: “per la grazia e per la leggerezza con cui partendo da un fenomeno sociale vero e coinvolgente, la fuga degli anziani dall’Italia verso la Spagna, sviluppa un doppio percorso di liberazione e di affrancamento tra una madre e un figlio.” 

Regno animale” di Sara Arango Ochoa e Gianni Tetti: “Piera, giovane medico, un futuro che sembra tracciato, non sa che i destini dell’essere umano possono cambiare nel tempo di un battito di ciglia. In una Medellin disincantata, la storia di una madre che farà di tutto per salvare sua figlia.”

Motivazione della Giuria: “per la forza drammatica  del conflitto interiore della protagonista, un’anima divisa in due tra le ragioni più profonde dell’etica personale e professionale e quelle imperiose dell’istinto materno”.

Sono 110 i film realizzati da storie del Premio Solinas - dichiara Annamaria Granatello - e molti sono stati realizzati in regime di co-produzione. Con il Premio Solinas Italia Spagna abbiamo deciso di alzare l’asticella invitando gli Autori a creare storie che favorissero l’incontro, lo scambio e la valorizzazione culturale e territoriali dei nostri Paesi. Alla quarta edizione, grazie alla qualità delle storie premiate, possiamo affermare che la sfida è stata vinta”.

Per Laura Pugno: "Il valore e l'importanza di un'iniziativa come il Premio Solinas Italia Spagna è confermata dall'attenzione che, a qualche anno dalla prima edizione, stanno ottenendo i soggetti vincitori, come “Quattro Chic@s in Fuga” di Chiara Rap che ha partecipato agli incontri di coproduzione tra Italia e Andalusia organizzati dal Festival de Cine Europeo di Sevilla. Una ragione di più per andare avanti con convinzione nel percorso che abbiamo intrapreso insieme al Premio Solinas, perché ci sono ancora tante storie da raccontare." 

Istituto italiano di Cultura di Madrid – www.iicmadrid.esteri.it

Premio Solinas: 06 6382219 | info@premiosolinas.it | www.premiosolinas.it

Festival del Cinema Italiano di Madrid - www.festivaldecineitalianodemadrid.com